giovedì 25 ottobre 2007

Una settimana strana

Devo dire che il mio rientro dall'Italia è stato un po' più particolare del primo: stranamente ho dovuto "riadattarmi", riabituarmi a considerare Dublino come casa mia. Ho fatto e visto molto in soli 3 giorni e forse la cosa ha influito :)

Di sicuro è una settimana di cambiamenti: un coinquilino ci lascia, così come il fido (ormai ex) collega Sebastien, che torna in patria ma che ospitiamo sino a domani. Tra cene come quella di stasera, luculliana, esercizi di golf in cucina, vino finto-italiano, birre vero-irlandesi, salami importati sagacemente da Pandino, bisogna dire che il tutto è piacevole ma disorientante. Aspetterò per riacclimatarmi.

E intanto si attende l'arrivo di XP, neo-ingegnera provetta e dublinese prossima ventura...

PS: ho dimenticato, da bravo furbo, la macchina digitale in Italia, quindi per un po' niente foto simboliche delle terre color smeraldo ;)

martedì 16 ottobre 2007

Giorni sospesi

Settimana a metà tra due weekend "importanti", questa: andiamo con ordine. In quello scorso, a partire da venerdì notte, c'è stata una serie di (più o meno) "addii" con ragazzi che hanno lavorato sinora a Keywords ma, che per un motivo o per l'altro, lasciano l'azienda. Inutile dire che l'Eamon Dorans è stato il posto migliore per bersi qualche birretta in compagnia e fare casino insieme, cosa facilitata anche dagli effetti lisergici della maglietta di Claudio, collega genovese. Ecco una veloce istantanea per dare giusto l'idea della nostra seriosità:

Ora sono in attesa di scendere in madrepatria per il weekend prossimo venturo e godermi lo spettacolo della laurea dell'Ingegnera ;) Una volata, di nuovo, soli 3 giorni praticamente: ma questa volta riuscirò a vedere qualcuno in più fortunatamente. A presto!

mercoledì 10 ottobre 2007

Eh, se non ci fossero loro...

Degno apice della scampagnata illustrata nel post precedente, all'arrivo al Johnnie Fox's ci siamo trovati di fronte, tra le altre cose, alla genialata della settimana: la pietra per le previsioni del tempo. Ingrandite un po' la foto cliccandoci sopra e date un'occhiata alle sue previsioni...


Tipica saggezza irlandese, che del resto non è solo appesa ai muri dei pub, ma si trova tutti i giorni sui principali quotidiani nella pagina delle previsioni meteo: guardate un po' qual è l'immagine tipica quando si guarda il tempo previsto per Dublino sull'Independent...



Della serie: "esci di casa e buona fortuna!"

domenica 7 ottobre 2007

A spasso per la Contea

Ieri, vista la rarissima giornata di sole (nemmeno una nuvola, roba da atterrire qualsiasi buon irlandese, e 25° secchi, altro che estate...), io sottoscritto Frodo Baggins e il solito compagno d'avventure Max Gamgee ci siamo avventurati di nuovo su per le montagne alle spalle di casa nostra, dandoci come meta finale la terra di Mord...ehm, il Johnny Fox's, che si autodefinisce "il pub più alto d'Irlanda" e si trova sperduto in mezzo alle Dublin Mountains a ben 400 metri d'altitudine.

La via era lunga e impervia:


Per fortuna, però, le indicazioni erano chiarissime:


...e arcani segni druidici guidavano il nostro cammino:


Ad assisterci c'erano le divinità locali:


che non perdevano occasione per mostrarci la loro benevolenza:


Ma alla fine la meta è stata raggiunta:

e i due viandanti possono infine rifocillarsi, usufruendo della bevanda locale, che ha su di loro un effetto benefico:


E via, verso nuove e mirabolanti avventure!

martedì 2 ottobre 2007

Irlanda in lutto

Ebbene si', in questi giorni in giro si respira un'aria funerea: e' bastato passare velocemente da aeroporto e centro citta', nonche' prendere un taxi e scambiare 2 chiacchiere col conducente, per accorgersene. Non e' morto nessuno, per ora: semplicemente la nazionale locale di rugby e' stata vergognosamente eliminata dal Mondiale per mano dell'Argentina, una squadra mai considerata di primo livello.

Insomma una tragedia storica per i verdi (scusate, non volevo farvi venire in mente certi politicanti da strapazzo), che da giorni erano sotto processo per le pessime partite giocate e ora hanno abbattuto definitivamente il morale dei connazionali. Tenete conto che il rugby e' l'unico orgoglio sportivo irlandese a livello internazionale, visto che la squadra di calcio ormai e' a livello di bocciofila...

Una nota piccola piccola: ora mi chiedo cosa stiano facendo e pensando tutti i marketing manager delle gigantesche aziende che hanno investito cifre enormi sulla promozione dei propri prodotti abbinata al Mondiale: la Guinness ha regalato a chiunque inviasse un SMS a un dato numero addirittura un pacco con t-shirt edizione speciale, bicchiere, buono per 2 birre e guida al torneo! Si attendono decapitazioni in piazza a breve.

Io intanto mi godo la t-shirt ;)