venerdì 12 giugno 2009

I soliti ignoti

Gli irlandesi, si sa, sono gente semplice. Non vanno tanto per il sottile, quando si mettono in testa di fare una cosa.

Per esempio.

La notte scorsa, nell'ameno villaggio di Graiguenamanagh - non e' uno scioglilingua, e' il nome vero del posto! - nella contea di Kilkenny, una banda di "rapinatori mascherati" ha pensato bene di derubare una filiale locale della Bank Of Ireland. Portandosi via l'intero ATM (la macchina Bancomat). Con una ruspa.


E direte: ovvio che vanno a prendere un posto cosi' sfigato, sta nel mezzo del nulla, chi se ne accorge?
Di sicuro non i Gardai della stazione di polizia che sta esattamente di fronte alla banca:


Anzi, a giudicare dall'espressione perplessa del poliziotto nella foto seguente, mi sa che non hanno ancora capito cosa sia successo. Le risate che si stanno facendo sicuramente i rapinatori mi ricordano la trama del film Ordinary Decent Criminal (Un perfetto criminale) con Kevin Spacey...

giovedì 11 giugno 2009

Esportiamo l'italianita' nel mondo!

Essendo iscritto all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), settimana scorsa mi arrivano a casa, sorprendentemente, le schede elettorali per il referendum indetto in Italia per il 21 giugno. Non so nulla della consultazione in questione, di cosa proponga e di chi appoggi cosa, quindi vado a vedere online di che si tratti, e gia' mi rendo conto che dividere il referendum dalle elezioni amministrative ed europee costera' al caro contribuente - non a me, fortunatamente - italico diversi milioncini di euro... e vabbe'. Ma poi?

Ma poi bisogna votare via posta, appunto, e le schede devono pervenire in ambasciata entro il 18 giugno, pena l'annullamento del voto. Esamino quindi il contenuto del bustone ricevuto, e trovo:

- Le tre schede colorate coi rispettivi quesiti
- la bustina che le contiene, ovviamente sigillata e che devo aprire
- il certificato elettorale
- il bustone esterno, in cui reinserire il tutto e da imbucare poi

Mi sorge dunque un dubbio: secondo le istruzioni devo mettere le 3 schede, una volta votato, nell' "apposita bustina allegata". Si parla di quella che ho dovuto strappare per estrarle? Mah, d'altronde c'e' solo quella. Mi sembra decisamente strano, ma armeggio di nastro adesivo, richiudo la bustina con dentro le schede e spedisco il tutto.

Oggi ritiro la posta e mi trovo il seguente avviso inviato dall'ambasciata italiana:


Le mie povere schedine, in viaggio all'interno di una busta clandestina rattoppata...