lunedì 7 settembre 2009

Commemorazioni riuscite

Certo che a volte le poste, in tutto il mondo, sono quantomeno sorprendenti. Butti uno sguardo a quello che commemorano, e spesso e volentieri ci trovi roba che manco sapevi esistesse, o che è talmente banale che celebrarla significa proprio non avere nulla per cui stampare francobolli.

Solo che.


L'ultima uscita di An Post, le poste nazionali irlandesi, è quella di un francobollo commemorativo dei 400 anni della Plantation of Ulster. La faro' corta: fino all'inizio del 1600, l'Ulster (che oggi immagino tutti conoscano per le tragiche vicende passate e in parte presenti) era la zona piu' gaelica e meno inglesizzata d'Irlanda, riottosa e ribelle alla dominazione straniera. Che fecero allora i simpatici inglesi? Prima sconfissero gli ultimi signorotti gaelici, dopo decenni di lotte, e poi pensarono bene di "importare" signori terrieri da Inghilterra e Scozia, oltretutto protestanti, per dominare la terra ed evitare che si tornasse alla situazione precedente.


Insomma, nell'Anno Domini 2009, la Repubblica d'Irlanda pensa bene di celebrare i 400 anni dalla sconfitta definitiva. Furbi, nè?

4 commenti:

icspi ha detto...

Pero' il tutto e' compensato dal francobollo commemorativo del 250' anniversario della Guinness! Hic!

bacco1977 ha detto...

infatti...

andima ha detto...

eh ultimamente sto capendo davvero che tutti i popoli hanno la memoria corta o tendono a dimostrare di non aver imparato abbastanza dalla storia o spesso la camuffano, vabbe' sto andando ot

cmq son d'accordo con te, io non l'avrei commemorato l'evento, ma fosse fosse tutta una tattica ruffiana per incentivare il flusso postale dagli UK? :P

Lyndon ha detto...

Ah... il bipensiero! :)