domenica 1 febbraio 2009

E ora ripensiamo all'Europa

Un sondaggio privato evidenzia oggi che il 58% degli irlandesi sarebbe ora favorevole alla ratifica del Trattato di Lisbona, clamorosamente bocciato non molti mesi orsono. Si sa, la crisi economica qui si e' fatta sentire (vedi post sull'articolo del Corriere riguardante Limerick), c'e' stato anche il disastro del maiale alla diossina (con relativo danno monetario) e la gente inizia ad essere piu' favorevole alla cosa.


La realta' e' che la paura di un aumento delle tasse - non del tutto ingiustificata, diciamolo - e di conformarsi a leggi estranee alla natura irlandese (soprattutto in termini militari - l'Irlanda e' neutrale da sempre, Prima Guerra Mondiale esclusa) aveva fatto molto, ma si sta ora dissipando di fronte al terrore di affondare nella poverta pre-boom economico.

Paroloni per dire: hanno una fifa verde, e stanno iniziando a pensare di avere sbagliato. Non del tutto a torto, per quante riserve io abbia verso il mostro UE.

3 commenti:

andima ha detto...

alla prima votazione il risultato del no era quasi scontato vista la campagna elettorale unilaterale e massiva del no contro quella debole e ininfluente del si', sembrava quasi che gli irlandesi non avessero una idea propria e si lasciassero soltanto abbindolare dalle parole migliori del partito piu' forte o almeno pubblicizzato meglio; e infatti in quel periodo si contavano sulle dita di una mano le persone che erano davvero a conoscenza di cosa il trattato di lisbona trattasse e di cosa andavano a votare.. alla fine han detto no alla madre europa e l'han fatta un po' arrabbiare, poi a novembre quando senza interpellare nessuno e senza nessuna riunione comunitaria con gli altri membri hanno subito buttato capitali nelle banche nazionali, allora e' stato il secondo muso storto della madre europa; e infatti poi quando son arrivati i mailini alla diossina cosa ti ha fatto madre europa? ti ha rifiutato gli aiuti, beh cosa ti aspettavi? poi Anglo Irish Bank si avvicina alla banca rotta e il governo irlandese subito alla ricapitalizzazione ma madre europa s'arrabbia di nuovo, parlando di metodologie sbagliate e di concorrenza sleale; ma loro vanno avanti pero' fatto sta che anche Bank of Ireland e Allied Irish Bank ora chiedono ricapitalizzazione (perche' son tutte con le pacche nell'acqua:).. cosa faranno? penso ricapitalizzazione di nuovo.. e madre europa s'arrabbiera' ancora.. non so a che punto quindi abbia senso rivotare per lisbona per un si' alla fine forzato, anche perche' che democrazia e' se dopo un voto il governo poi ti riporta a votare soltanto perche' quello che il popolo ha deciso non rispecchia il clima politico economico??? a questo punto mi aspetto che sulle nuove tessere per il nuovo referendum di lisbona ci siano due opzioni: a) "YES", b) "YES" !!!! :D

andima ha detto...

hmhmh mi sa che ho scritto un pochino troppo :S sorry!!

Baund ha detto...

Hai scritto il giusto :D

Ma non sono d'accordo. La gente puo' sempre votare NO, semplicemente ora sanno davvero a cosa vanno incontro. Prima, come dicevi anche tu, erano stati disinformati (e la campagna del SI era stata ridicola, shame on them). E guarda che io di solito sono tutto meno che europeista...