domenica 27 settembre 2009

E via di fotografie

Visto che la fotografia e' una droga da cui non riesco a liberarmi, ho deciso di aprire un blog "gemello" di questo:

http://dublinpics.blogspot.com/

Non solo divertimento o ironia in questo caso, lascio semplicemente che le foto parlino da sole ;)

lunedì 14 settembre 2009

All you need is love

A quanto pare, l'Irlanda e' nota per cose sempre piu' inaspettate. Non solo la birra, le pecore, le scogliere, i monasteri; pure i festival internazionali per trovare l'anima gemella.




Ebbene si', stando (anche) al recente servizio della BBC che mostra come nella amena localita' di Lisdoonvarna (in contea Clare, sulla costa Ovest) si riuniscano annualmente speranzosi single in cerca dell'amore della propria vita, aiutati da esperti personaggi locali e da tutta una serie di iniziative e infrastrutture create per l'occasione.

Il matchmaking (cosi' si chiama) sembra riscuotere enorme successo ed attrarre persone non solo dal resto dell'isola.

Tra parentesi, per trovare quella splendida giornata sulle scogliere di Moher e realizzare il servizio, da quanti anni stanno facendo tentativi a vuoto?!

lunedì 7 settembre 2009

Commemorazioni riuscite

Certo che a volte le poste, in tutto il mondo, sono quantomeno sorprendenti. Butti uno sguardo a quello che commemorano, e spesso e volentieri ci trovi roba che manco sapevi esistesse, o che è talmente banale che celebrarla significa proprio non avere nulla per cui stampare francobolli.

Solo che.


L'ultima uscita di An Post, le poste nazionali irlandesi, è quella di un francobollo commemorativo dei 400 anni della Plantation of Ulster. La faro' corta: fino all'inizio del 1600, l'Ulster (che oggi immagino tutti conoscano per le tragiche vicende passate e in parte presenti) era la zona piu' gaelica e meno inglesizzata d'Irlanda, riottosa e ribelle alla dominazione straniera. Che fecero allora i simpatici inglesi? Prima sconfissero gli ultimi signorotti gaelici, dopo decenni di lotte, e poi pensarono bene di "importare" signori terrieri da Inghilterra e Scozia, oltretutto protestanti, per dominare la terra ed evitare che si tornasse alla situazione precedente.


Insomma, nell'Anno Domini 2009, la Repubblica d'Irlanda pensa bene di celebrare i 400 anni dalla sconfitta definitiva. Furbi, nè?

Gatti & mazzate

Si è concluso ieri il torneo annuale GAA di Hurling, uno dei due sport gaelici giocati solo qui in Irlanda - ma con un seguito del 100 %, sostanzialmente. Abitando su una delle strade principali in direzione dello stadio, il Croke Park, che in linea d'aria sta a 500 metri da casa mia, ogni domenica estiva uscire di casa significa trovarsi in un carnevale di colori di squadre. Ieri, il match tra Tipperary e i cats di Kilkenny (sono infatti le squadre delle contee ad affrontarsi) si è concluso, di nuovo, con la vittoria di questi ultimi, campioni in carica per la quarta volta di fila.


E Dublino? La squadra della sua contea, a detta degli irlandesi, è sorprendentemente una delle piu' scarse dell'isola, e non riesce mai a raggiungere le finali...