venerdì 30 ottobre 2009

Finalmente un riconoscimento importante

Quello che all'Irlanda sta un po' stretto, si sa, e' il fatto di essere una nazione piccola e non esattamente il fulcro degli avvenimenti del mondo. Qui ogni evento che altrove sarebbe visto con medio interesse diventa un avvenimento storico, ed e' quindi fondamentale "pompare" a mezzo stampa ogni riconoscimento per la nazione.


Solo che uno di questi, recentissimo, non si e' notato sui media locali. Indovinate infatti chi ha vinto il premio IgNobel (parodia dei Nobel dedicata alle trovate demenziali) 2009 per la Letteratura? La Garda Síochána na hÉireann, la polizia irlandese insomma: "per aver compilato e presentato ufficialmente piu' di 50 multe al maggior violatore delle leggi stradali nazionali, Prawo Jazdy". Che in polacco vuol dire "patente di guida".
Manco nome e cognome sanno riconoscere...

domenica 25 ottobre 2009

Come finire il weekend in modo originale

Questa l'avrete letta in tanti in Italia, ma ve la ripropongo lo stesso nel caso vi fosse sfuggita:


"ENNIS (IRLANDA) - «A mali estremi, estremi rimedi». Un proverbio simile avrà ispirato l'irlandese John O'Connor, proprietario del "Custy's Music Shop", negozio di strumenti musicali a Ennis, capoluogo della contea di Clare, in Irlanda. Da anni ormai, ogni lunedì mattina, il quarantaseienne trova puntualmente la porta d'ingresso della sua attività completamente sporca di urina e di vomito. Infatti durante il weekend, giovani ubriachi e nottambuli, liberano le loro vesciche e vomitano proprio sulla porta dello shop."

E fin qui, tutto nella norma purtroppo, basta vedere come si presenta una qualsiasi citta' irlandese il lunedi' mattina.
La genialita' sta nella soluzione.

"Dopo aver speso inutilmente migliaia di euro per comprare telecamere che riuscissero a identificare i giovani, O’Connor ha deciso di passare alla linea dura: una scarica elettrica colpirà coloro che di notte si avvicinano al negozio per urinare o semplicemente per sporcarlo con il loro vomito. Un insieme di fili e di cavi sono stati sistemati ai piedi della porta d’ingresso. Appena qualcuno si avvicina, una scossa elettrica si attiva."

Roba che i cattivi dei vari film di Batman gli fanno il solletico, a sentire il Corriere. Il problema e' che probabilmente e' vero: artigianale, ma vero. Guardate un po' il nostro John O'Connor con in mano la sua arma di difesa:



"O’Connor promette che la sua vendetta non si ridurrà a qualche scarica elettrica. L'uomo sta seriamente pensando di stampare le immagini, riprese dalle telecamere a circuito chiuso poste all’estero del negozio, di coloro che hanno urinato davanti al negozio e di appenderle fuori alla sua attività: «Non avrò alcuno scrupolo e le piazzerò sulla strada principale della nostra città»."

Cosi' si fa. E magari ci si fa anche un po' di sana pubblicita', che non guasta mai...


lunedì 5 ottobre 2009

Quinti in classifica, tendenti al miglioramento

L'ONU, nell'ambito dello United Nations Development Programme, ha pubblicato la classifica annuale dei Paesi in cui lo sviluppo umano ha raggiunto i livelli piu' alti: l'Irlanda e' quinta.


La classifica tiene conto di alfabetizzazione e istruzione scolastica/accademica, aspettativa di vita e prodotto medio lordo pro capite in 182 nazioni del mondo, e vede l'Italia diciottesima; anche altre potenze politiche e/o economiche seguono l'Irlanda (USA, tredicesimi; UK, ventunesimo; Svizzera, nona, and so on), che si mantiene stabile nonostante la crisi economica.

E lasciatemelo dire: alla faccia di chi parla dell'Irlanda come di un paese di zozzoni senza cultura, e che dell'Irlanda conosce giusto il proprio conto in banca... ;-)